Pubblicità

Sperare che una dieta rigida faccia dimagrire e mantenere i risultati è un’illusione, se non si cambia il modo di alimentarsi tutti i giorni. Il segreto per perdere e mantenere il peso è imparare a mangiare bene. Ma cosa significa? Continuate a leggere per scoprire i trucchi.

Ecco 6 trucchi importanti da seguire, una serie di strategie per arrivare a perdere peso “spontaneamente”, come conseguenza di uno stile di vita salutare.

1. La regola del Piatto Sano

Invece, occorre imparare a rispettare queste proporzioni: 50% di verdure (crude, cotte, al vapore o saltate in padella), 25% di carboidrati e 25% di proteine. Come grassi, due cucchiai di olio evo a pasto.

Ma molto dipende anche dall’attività fisica svolta. Chi fa allenamento funzionale ad alta intensità o corre 4-5 volte alla settimana può anche permettersi una composizione dei pasti diversa, ed arrivare fino al 55% di carboidrati, con sempre tanta verdura a volontà.

2. Zuccheri: La regola del 6

Prima di acquistare qualsiasi prodotto confezionato occorre leggere con attenzione l’etichetta nutrizionale riportata sulla confezione: non deve contenere più di 6 grammi di zuccheri per 100 grammi

Occhio, allora, a scegliere attentamente anche tutti i prodotti da forno che spesso celano una percentuale di zuccheri molto più alta di quanto si creda.

A questa “regola del sei” vanno aggiunte le debite eccezioni: frutta fresca, miele, marmellata e cioccolato fondente con l’85 % di cacao amaro rappresentano la classica eccezione alla regola, nel senso che possono contenere anche una quota di zuccheri maggiore, senza per questo inficiare la dieta

3. No ai cibi industriali lavorati

Un’altra regola-chiave del Piano Nutrizionale è quella di scegliere e consumare cibi il più possibile simili all’alimento originario.

Bisognerebbe, invece, eliminare a poco a poco tutto il junk food che riempie le nostre dispense.

4. Allenarsi intensamente

Tra le strategie non alimentari, quella più importante è praticare un’attività fisica intensa con regolarità a una frequenza non inferiore ai 30 minuti tre volte alla settimana, per modificare la composizione corporea e sviluppare la massa magra (muscoli) a discapito di quella grassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità