Una deformità dell’alluce provoca molti inconvenienti. Non si tratta solo di un disagio estetico, ma anche di dolore all’articolazione dell’alluce quando si cammina, di un rapido affaticamento del piede e di problemi nella scelta delle scarpe. I pazienti con alluce gonfio lamentano anche gonfiore e calli e duroni. Nel tempo, la deformità in valgo può progredire e causare lo sviluppo di altre patologie (borsite, artrosi, dito a martello).
Perché cresce l’alluce valgo?
Quando si dice che “l’osso dell’alluce cresce”, non è del tutto esatto. Molte persone scambiano un bernoccolo sul piede per un’infiammazione dell’osso vicino all’alluce o per una massa sul piede. In effetti, l’alluce valgo è una deformazione, la deviazione del primo osso metatarsale verso il lato interno. Di conseguenza, compare la famosa protuberanza, che causa molti problemi.
Perché si verifica una deformità in valgo:
- Piedi piatti
- Scarpe con tacco alto
- ereditarietà
- eccesso di peso corporeo
- Malattie sistemiche (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, ecc.)
- lesioni al piede
- occupazione con sforzo costante (parrucchieri, commessi, postini)
Diagnosi
Il primo passo per determinare la diagnosi di una deformità dell’alluce valgo è un esame visivo da parte del medico e la determinazione dello stadio della malattia. L’esame prende in considerazione lo stato delle superfici plantari, l’elasticità della parte superiore del piede, lo stato vascolare, la sensibilità tattile del piede e la funzionalità della falange.
Il medico deve considerare tutte le possibili limitazioni dei movimenti del piede per determinare la causa esatta dell’anomalia. La distanza tra le teste metatarsali è usata per determinare il grado di deformità dell’alluce. Le lamentele più comuni dei pazienti includono: sensazione di pesantezza dopo uno sforzo fisico pesante, dolore doloroso all’avampiede, rigidità durante il movimento.